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Tuscany

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  • San Michele Arcangelo

    Sta1250.31 / Sta1250.22
    Resoconto

    finitura in marmo

    dimensioni in due varianti 31 cm oppure 22 cm

    finitura in marmo

    dimensioni in due varianti 31 cm oppure 22 cm


  • Santa Maria Del Fiore a colori

    art. C colori
    Resoconto

    L’acquaforte
    è la tecnica più preziosa tra le arti grafiche,
    studiata ed affinata in tutte le sue molte componenti in trent’anni di applicazione.

    “Acqua forte” è l’antico nome dato all’acido nitrico, conosciuto per il suo potere corrosivo. Con lo stesso nome si indica anche la stampa artistica ottenuta da una matrice di metallo incisa utilizzando una soluzione acida.
    L’acquaforte si esegue effettuando prima una serie di operazioni su lastra di metallo per stampare poi da essa l’opera finita servendosi di un torchio calcografico, che comprime il foglio di carta inumidito contro la lastra precedentemente inchiostrata.

     

    La fase di incisione consiste nelle seguenti operazioni:

    Si ricopre uniformemente la lastra, solitamente di rame, con una vernice cerosa resistente agli acidi.
    Si disegna su di essa con punte in acciaio di vario spessore, asportando soltanto la vernice in corrispondenza del disegno che intendiamo realizzare.
    Una volta eseguito il disegno, si esegue la “morsura”: cioè si immerge Ia lastra in un bagno d’acido.
    Nei tratti in cui è stata graffiata la vernice, il mordente fa presa sul metallo e vi scava dei solchi.
    Per ottenere varie tonalità e sfumature, o per sottolineare i vari piani e profondità del disegno, occorre dare tempi diversi di morsione: tonalità più scure hanno tempi più lunghi di immersione in acido e conseguentemente solchi più profondi.
    Ultimato l’ultimo bagno, la lastra viene liberata dalla vernice, pulita accuratamente e preparata per la stampa.
    La stampa viene eseguita con l’ausilio di un torchio calcografico, costituito da un piano metallico libero di passare tra due grossi cilindri che lo pressano, mossi manualmente per mezzo di un ingranaggio”a stella”.

    Il primo passo consiste nello spalmare l’inchiostro sulla lastra uniformemente, in modo che esso penetri in tutti i solchi incisi.
    Occorre poi togliere l’inchiostro in eccesso affinchè le parti non incise risultino completamente pulite.
    La lastra, riscaldata per rendere l’inchiostro più fluido,va dunque posta sul piano del torchio; sopra di essa si stende il foglio di carta calcografica, generalmente di cotone, bagnato in precedenza per ammorbidirlo.
    Ruotando, i cilindri del torchio pressano fortemente la carta contro la matrice, trasferendo così l’inchiostro dalla lastra al foglio; le due parti verranno poi accuratamente separate prendendo la stampa per gli angoli.
    Occorre infine far asciugare la carta e l’inchiostro sotto pressione, affinché l’acquaforte ottenuta mantenga una forma distesa ed omogenea.

    In questo modo si possono eseguire da una lastra incisa un numero limitato di esemplari, prima che essa si deteriori e diventi inutilizzabile.
    Tutte le prove realizzate sono firmate e rigorosamente numerate dall’artista con due numeri, nei quali il primo è il numero progressivo della stampa e il secondo la quantità che ne verranno eseguite, come riportato sulla garanzia che accompagna ogni nostra singola incisione.


  • Santa Maria Del Fiore in bianco e nero

    art. C b/n
    Resoconto

    L’acquaforte
    è la tecnica più preziosa tra le arti grafiche,
    studiata ed affinata in tutte le sue molte componenti in trent’anni di applicazione.

    “Acqua forte” è l’antico nome dato all’acido nitrico, conosciuto per il suo potere corrosivo. Con lo stesso nome si indica anche la stampa artistica ottenuta da una matrice di metallo incisa utilizzando una soluzione acida.
    L’acquaforte si esegue effettuando prima una serie di operazioni su lastra di metallo per stampare poi da essa l’opera finita servendosi di un torchio calcografico, che comprime il foglio di carta inumidito contro la lastra precedentemente inchiostrata.

     

    La fase di incisione consiste nelle seguenti operazioni:

    Si ricopre uniformemente la lastra, solitamente di rame, con una vernice cerosa resistente agli acidi.
    Si disegna su di essa con punte in acciaio di vario spessore, asportando soltanto la vernice in corrispondenza del disegno che intendiamo realizzare.
    Una volta eseguito il disegno, si esegue la “morsura”: cioè si immerge Ia lastra in un bagno d’acido.
    Nei tratti in cui è stata graffiata la vernice, il mordente fa presa sul metallo e vi scava dei solchi.
    Per ottenere varie tonalità e sfumature, o per sottolineare i vari piani e profondità del disegno, occorre dare tempi diversi di morsione: tonalità più scure hanno tempi più lunghi di immersione in acido e conseguentemente solchi più profondi.
    Ultimato l’ultimo bagno, la lastra viene liberata dalla vernice, pulita accuratamente e preparata per la stampa.
    La stampa viene eseguita con l’ausilio di un torchio calcografico, costituito da un piano metallico libero di passare tra due grossi cilindri che lo pressano, mossi manualmente per mezzo di un ingranaggio”a stella”.

    Il primo passo consiste nello spalmare l’inchiostro sulla lastra uniformemente, in modo che esso penetri in tutti i solchi incisi.
    Occorre poi togliere l’inchiostro in eccesso affinchè le parti non incise risultino completamente pulite.
    La lastra, riscaldata per rendere l’inchiostro più fluido,va dunque posta sul piano del torchio; sopra di essa si stende il foglio di carta calcografica, generalmente di cotone, bagnato in precedenza per ammorbidirlo.
    Ruotando, i cilindri del torchio pressano fortemente la carta contro la matrice, trasferendo così l’inchiostro dalla lastra al foglio; le due parti verranno poi accuratamente separate prendendo la stampa per gli angoli.
    Occorre infine far asciugare la carta e l’inchiostro sotto pressione, affinché l’acquaforte ottenuta mantenga una forma distesa ed omogenea.

    In questo modo si possono eseguire da una lastra incisa un numero limitato di esemplari, prima che essa si deteriori e diventi inutilizzabile.
    Tutte le prove realizzate sono firmate e rigorosamente numerate dall’artista con due numeri, nei quali il primo è il numero progressivo della stampa e il secondo la quantità che ne verranno eseguite, come riportato sulla garanzia che accompagna ogni nostra singola incisione.


  • Categories:MOSAICO

    Scatola portagioie

    MOSBERSCAFI001
    Resoconto

    Mosaici, commesso fiorentino in pietre dure

    dimensioni 15x7x20 cm

    Mosaici, commesso fiorentino in pietre dure

    dimensioni 15x7x20 cm


  • Schiavo barbuto

    STA221118
    Resoconto

    finitura in marmo

    dimensioni 26cm

     

    finitura in marmo

    dimensioni 26cm

     


  • Schiavo che si ridesta

    STA221116
    Resoconto

    Non finito Michelangelesco copia in marmo.

    dimensioni 26x11x11 cm

    Non finito Michelangelesco copia in marmo.

    dimensioni 26x11x11 cm


  • Categories:MINIATURE

    Sergente degli Otto di Guardia e Balia “Calcio Storico Fiorentino”

    CSF14
    Resoconto

    Queste deliziose miniature in piombo, serie 25-28 mm,  sono completamente dipinte a mano artigianalmente, e raffigurano stili di vita in differenti ere e costumi cittadini e non.

    Sono abbinabili alle casette in miniatura al fine di animare un vero e tipico villaggio toscano, unici nei loro colori e genere.

     

     

     


  • Categories:MINIATURE

    Tabaccheria “Le piccole case toscane”

    CT212440
    Resoconto

    Le casette toscane, fanno parte di una serie di miniature dettagliatamente riprodotte, dipinte a mano con colori realistici, al fine di riprodurre proprio quella piacevole atmosfera, che accompagna la bellezza delle terre di Toscana e Firenze.

    Sono riprodotte in serie limitata molto apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo, possono essere abbinate tra loro al fine di ricostruire uno splendido villaggio, oppure esposte singolarmente poiché hanno una finitura anche in entrambi i lati.

    Si possono  abbinare alle splendide miniature in piombo, raffiguranti persone della vita quotidiana, allo scopo di animare il paesino costruito, e rendere una unicità in questo bellissimo articolo da regalo, e avere sempre la Toscana in casa propria.

     


  • Categories:MINIATURE

    Tamburino “Calcio Storico Fiorentino”

    CSF003
    Resoconto

    Queste deliziose miniature in piombo, serie 25-28 mm,  sono completamente dipinte a mano artigianalmente, e raffigurano stili di vita in differenti ere e costumi cittadini e non.

    Sono abbinabili alle casette in miniatura al fine di animare un vero e tipico villaggio toscano, unici nei loro colori e genere.

     

     

     


  • Categories:MINIATURE

    Tamburino sul rosso “Calcio Storico Fiorentino”

    CSF003
    Resoconto

    Queste deliziose miniature in piombo, serie 25-28 mm,  sono completamente dipinte a mano artigianalmente, e raffigurano stili di vita in differenti ere e costumi cittadini e non.

    Sono abbinabili alle casette in miniatura al fine di animare un vero e tipico villaggio toscano, unici nei loro colori e genere.

     

     

     


  • Testa David di Michelangelo

    STAMAR001
    Resoconto

    Tecnica, Scolpita in marmo bianco

    dimensioni 33x20x20 cm

    Tecnica, Scolpita in marmo bianco

    dimensioni 33x20x20 cm


  • Testa di Medusa

    sta103
    Resoconto

    finitura in marmo

    dimensioni cm 27

    finitura in marmo

    dimensioni cm 27