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  • San Michele Arcangelo

    Sta1250.31 / Sta1250.22
    Resoconto

    finitura in marmo

    dimensioni in due varianti 31 cm oppure 22 cm

    finitura in marmo

    dimensioni in due varianti 31 cm oppure 22 cm


  • San Michele Arcangelo

    Sta1250.31Br
    Resoconto

    finitura Bronzo

     

     


  • SAN MICHELE ARCANGELO

    STABRO71543
    Resoconto

    Finitura Bronzo

    Disponibile in diverse dimensioni

     

     


  • Santa Maria Del Fiore a colori

    art. C colori
    Resoconto

    L’acquaforte
    è la tecnica più preziosa tra le arti grafiche,
    studiata ed affinata in tutte le sue molte componenti in trent’anni di applicazione.

    “Acqua forte” è l’antico nome dato all’acido nitrico, conosciuto per il suo potere corrosivo. Con lo stesso nome si indica anche la stampa artistica ottenuta da una matrice di metallo incisa utilizzando una soluzione acida.
    L’acquaforte si esegue effettuando prima una serie di operazioni su lastra di metallo per stampare poi da essa l’opera finita servendosi di un torchio calcografico, che comprime il foglio di carta inumidito contro la lastra precedentemente inchiostrata.

     

    La fase di incisione consiste nelle seguenti operazioni:

    Si ricopre uniformemente la lastra, solitamente di rame, con una vernice cerosa resistente agli acidi.
    Si disegna su di essa con punte in acciaio di vario spessore, asportando soltanto la vernice in corrispondenza del disegno che intendiamo realizzare.
    Una volta eseguito il disegno, si esegue la “morsura”: cioè si immerge Ia lastra in un bagno d’acido.
    Nei tratti in cui è stata graffiata la vernice, il mordente fa presa sul metallo e vi scava dei solchi.
    Per ottenere varie tonalità e sfumature, o per sottolineare i vari piani e profondità del disegno, occorre dare tempi diversi di morsione: tonalità più scure hanno tempi più lunghi di immersione in acido e conseguentemente solchi più profondi.
    Ultimato l’ultimo bagno, la lastra viene liberata dalla vernice, pulita accuratamente e preparata per la stampa.
    La stampa viene eseguita con l’ausilio di un torchio calcografico, costituito da un piano metallico libero di passare tra due grossi cilindri che lo pressano, mossi manualmente per mezzo di un ingranaggio”a stella”.

    Il primo passo consiste nello spalmare l’inchiostro sulla lastra uniformemente, in modo che esso penetri in tutti i solchi incisi.
    Occorre poi togliere l’inchiostro in eccesso affinchè le parti non incise risultino completamente pulite.
    La lastra, riscaldata per rendere l’inchiostro più fluido,va dunque posta sul piano del torchio; sopra di essa si stende il foglio di carta calcografica, generalmente di cotone, bagnato in precedenza per ammorbidirlo.
    Ruotando, i cilindri del torchio pressano fortemente la carta contro la matrice, trasferendo così l’inchiostro dalla lastra al foglio; le due parti verranno poi accuratamente separate prendendo la stampa per gli angoli.
    Occorre infine far asciugare la carta e l’inchiostro sotto pressione, affinché l’acquaforte ottenuta mantenga una forma distesa ed omogenea.

    In questo modo si possono eseguire da una lastra incisa un numero limitato di esemplari, prima che essa si deteriori e diventi inutilizzabile.
    Tutte le prove realizzate sono firmate e rigorosamente numerate dall’artista con due numeri, nei quali il primo è il numero progressivo della stampa e il secondo la quantità che ne verranno eseguite, come riportato sulla garanzia che accompagna ogni nostra singola incisione.


  • Santa Maria Del Fiore in bianco e nero

    art. C b/n
    Resoconto

    L’acquaforte
    è la tecnica più preziosa tra le arti grafiche,
    studiata ed affinata in tutte le sue molte componenti in trent’anni di applicazione.

    “Acqua forte” è l’antico nome dato all’acido nitrico, conosciuto per il suo potere corrosivo. Con lo stesso nome si indica anche la stampa artistica ottenuta da una matrice di metallo incisa utilizzando una soluzione acida.
    L’acquaforte si esegue effettuando prima una serie di operazioni su lastra di metallo per stampare poi da essa l’opera finita servendosi di un torchio calcografico, che comprime il foglio di carta inumidito contro la lastra precedentemente inchiostrata.

     

    La fase di incisione consiste nelle seguenti operazioni:

    Si ricopre uniformemente la lastra, solitamente di rame, con una vernice cerosa resistente agli acidi.
    Si disegna su di essa con punte in acciaio di vario spessore, asportando soltanto la vernice in corrispondenza del disegno che intendiamo realizzare.
    Una volta eseguito il disegno, si esegue la “morsura”: cioè si immerge Ia lastra in un bagno d’acido.
    Nei tratti in cui è stata graffiata la vernice, il mordente fa presa sul metallo e vi scava dei solchi.
    Per ottenere varie tonalità e sfumature, o per sottolineare i vari piani e profondità del disegno, occorre dare tempi diversi di morsione: tonalità più scure hanno tempi più lunghi di immersione in acido e conseguentemente solchi più profondi.
    Ultimato l’ultimo bagno, la lastra viene liberata dalla vernice, pulita accuratamente e preparata per la stampa.
    La stampa viene eseguita con l’ausilio di un torchio calcografico, costituito da un piano metallico libero di passare tra due grossi cilindri che lo pressano, mossi manualmente per mezzo di un ingranaggio”a stella”.

    Il primo passo consiste nello spalmare l’inchiostro sulla lastra uniformemente, in modo che esso penetri in tutti i solchi incisi.
    Occorre poi togliere l’inchiostro in eccesso affinchè le parti non incise risultino completamente pulite.
    La lastra, riscaldata per rendere l’inchiostro più fluido,va dunque posta sul piano del torchio; sopra di essa si stende il foglio di carta calcografica, generalmente di cotone, bagnato in precedenza per ammorbidirlo.
    Ruotando, i cilindri del torchio pressano fortemente la carta contro la matrice, trasferendo così l’inchiostro dalla lastra al foglio; le due parti verranno poi accuratamente separate prendendo la stampa per gli angoli.
    Occorre infine far asciugare la carta e l’inchiostro sotto pressione, affinché l’acquaforte ottenuta mantenga una forma distesa ed omogenea.

    In questo modo si possono eseguire da una lastra incisa un numero limitato di esemplari, prima che essa si deteriori e diventi inutilizzabile.
    Tutte le prove realizzate sono firmate e rigorosamente numerate dall’artista con due numeri, nei quali il primo è il numero progressivo della stampa e il secondo la quantità che ne verranno eseguite, come riportato sulla garanzia che accompagna ogni nostra singola incisione.


  • Categories:MOSAICO

    Scatola portagioie

    MOSBERSCAFI001
    Resoconto

    Mosaici, commesso fiorentino in pietre dure

    dimensioni 15x7x20 cm

    Mosaici, commesso fiorentino in pietre dure

    dimensioni 15x7x20 cm


  • Schiavo barbuto

    STA221118
    Resoconto

    finitura in marmo

    dimensioni 26cm

     

    finitura in marmo

    dimensioni 26cm

     


  • Schiavo che si ridesta

    STA221116
    Resoconto

    Non finito Michelangelesco copia in marmo.

    dimensioni 26x11x11 cm

    Non finito Michelangelesco copia in marmo.

    dimensioni 26x11x11 cm


  • Spartaco

    STABRO71995
    Resoconto

    finitura Bronzo

     

     

     


  • Testa David di Michelangelo

    STAMAR001
    Resoconto

    Tecnica, Scolpita in marmo bianco

    dimensioni 33x20x20 cm

    Tecnica, Scolpita in marmo bianco

    dimensioni 33x20x20 cm


  • Testa di Medusa

    sta103
    Resoconto

    finitura in marmo

    dimensioni cm 27

    finitura in marmo

    dimensioni cm 27


  • Testa di Medusa in bronzo

    Art Sta103Br
    Resoconto

    finitura Bronzo